facebook business svago social usare tag

Facebook, cos’è e come funziona

Facebook, so di parlarti di qualcosa che conosci bene. Ma sai davvero cos’è e come funziona? Se avrai la pazienza di seguirmi in queste poche righe vedremo di capirne bene funzioni e uso.

Ovviamente non è possibile in un solo articolo descrivere un sistema complesso e articolato come quello del social in blu, ma il nostro intento è comprenderne il senso e come usarlo al meglio.

FACEBOOK, IL PAPA’ DI TUTTI I SOCIAL

Si può dire che Facebook sia il papà (o la mamma a seconda dei gusti) di ogni social network esistente. Il concetto che è alla base della sua nascita lo ha reso pioniere di ogni altra piattaforma.

Dal social di Palo Alto, infatti, hanno preso le mosse altre piattaforme come Twitter (che però ha scelto una via diversa) e Instagram, che da Facebook poi è stato acquistato nel 2012.

Instagram, cos’è e come funziona

Portare i rapporti sociali, cioé fra persone, su una piattaforma virtuale. Condurre persone che si erano perse di vista a rivedersi: così nasceva il ”libro dei volti”, fino a divenire un must.

Cercando il nome di qualcuno, affondando gli occhi nei ricordi, lo si poteva cercare (e lo si può fare ancora) sulla piattaforma, contattarlo e divenire di nuovo ”amici”. Perché è il concetto di ”amicizia” ad aver fatto la fortuna di Facebook.

FACEBOOK, LA CHIAVE ”AMICIZIA”

Quello dell’amicizia ritrovata sul social è stata la vera chiave di volta ”psicologica” del social in blu: il desiderio, che in ognuno di noi esiste, di ritrovare vecchi amici. Persone perdute per mille motivi.

”Chissà cosa farà ora?”. Quante volte te lo sei chiesto di qualche amico perduto?

Tantissime, ma da quando c’è Facebook sicuramente di più, perché  sapevi che questo tuo desiderio recondito poteva essere soddisfatto con un clic. Digitando un nome in una casella.

Per non parlare dei famigerati ”ex”, la cui vita dopo di noi è sempre stata una delle curiosità più morbose di chiunque. Insomma, una porta sul passato. Bello o brutto che fosse.

Del resto il claim della homepage di Facebook parla chiaro e non lascia spazio a fraintendimenti: ”ti aiuta a connetterti e a condividere con le persone della tua vita”. Chiaro no?

FACEBOOK, L’ISCRIZIONE

Ma veniamo a quello che sicuramente più ti interessa, ovvero al funzionamento di Facebook. A come iscriversi e come usarlo. Ecco perché sei arrivato fino a qui.

Iscriversi è assai facile, visto che come in ogni piattaforma online che si rispetti non c’è altro da fare che compilare un form con dei dati e cliccare iscriviti!

facebook iscrizione come fare email iscriversi consigli
Ecco uno screenshot della pagina iniziale di Facebook

Come anche per Instagram, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, anche per FB occorre avere a disposizione un indirizzo email per l’iscrizione e per confermare che siamo noi a chiederla.

Email e poi una password che sarà quella relativa al nostro profilo, cioé al nostro account da cui potremo pubblicare, ricevere messaggi, condividere e mille altre cose.

FACEBOOK, COME FUNZIONA

Il ”core business” della piattaforma social è condividere: parole, pensieri, link, video. Tutto quello che ci passa per la testa. Ma prima di fare questo occorre essere riconoscibili, altrimenti solo con il proprio nome (o soprannome) nessuno ci troverà.

Allora ci verrà chiesto di impostare una immagine di profilo, che può essere una nostra foto o un’immagine qualsiasi di nostro gradimento. Poi di descrivere in breve chi siamo: età, lavoro, studio, passioni e così via. E’ da anni possibile, ormai, predisporre anche un’immagine di copertina.

E’ arrivato il momento di trovare amici. Nella barra in cima al profilo o alla homepage del feed di Facebook digitiamo il nome e cognome di chi vogliamo trovare e il gioco è fatto. Quasi.

Perché con quel nome e cognome potrebbero esserci moltissime persone. Una volta individuata la persona da contattare non ci resta che cliccare su ”Aggiungi agli amici”. Quando la persona risponderà (e se accetterà) diventerete ”amici” su Facebook.

FACEBOOK, LA CONDIVISIONE

Una volta raggiunto un buon numero di amici, con i quali condividere pensieri o immagini possiamo passare al momento tanto atteso: il primo post.

Facebook ci chiederà: ”A cosa stai pensando?” E starà a noi rispondere con un post: una frase, un’immagine, un video o un link. Ormai è tutto possibile sul social in blu.

Potremo condividere uno stato d’animo tramite emoticons di gioia o tristezza, ”immortalare” un momento con un’istantanea oppure condividere con gli amici un video musicale che vi piace.

Oppure, quando scorriamo la pagina iniziale del social, condividere un contenuto altrui con l’apposito comando: un video divertente o una frase motivazionale per dare spinta alla giornata.  Pronti? Partiamo!

Photo – Pixabay

Torna in alto