Fra sabato 28 e domenica 29 Marzo torna l’ora legale e con essa le fatidiche domande: quando scatta? Lancette avanti o indietro? Prima di vedere se dovremo spostare le lancette un’ora avanti o indietro, facciamo una piccola notazione.
In molti Paesi infatti questa potrebbe essere l’ultima volta che facciamo il passaggio da ora solare a ora legale; lo scorso anno infatti il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione sulla fine del passaggio dall’ora solare a quella legale, chiedendo ai Paesi membri di esprimersi a favore o meno entro il 2021.
Torna l’ora legale: ecco dove spostare le lancette
In occasione del passaggio all’ora legale da quella solare, fra le due e le tre di notte fra il 28 e 29 Marzo prossimo, le lancette vanno spostate in avanti di 60 minuti. Si dorme di più o di meno? Si dorme un’ora in meno, con la conseguenza però che le giornate come di consueto si allungheranno. Finché il 25 Ottobre non si tornerà all’ora solare, con lo spostamento delle lancette di nuovo di 60 minuti indietro. Con la conseguenza che le giornate torneranno ad accorciarsi.
Photo – Pixabay