Quante volte ti sei chiesto: come non far vedere ai miei contatti l’ultima volta che ero online su WhatsApp? Te lo sarai chiesto perché magari hai ricevuto dei messaggi a cui non hai potuto (o voluto) rispondere e magari ti sarai sentito dire: ”Eri online ma non hai risposto”. Ecco, per evitare questo meccanismo, basta nascondere l’ultimo accesso WhatsApp.
WhatsApp mette infatti a disposizione questa funzionalità, molto utile a tutelare i propri tempi, ovvero disattivare la visualizzazione dell’orario di ultima connessione. Non sempre infatti possiamo o vogliamo rispondere immediatamente ad un messaggio che ci viene inviato via WhatsApp.
I sistemi di messaggistica instantanea infatti sono utilissimi, ma rischiano a volte (magari nelle mani di amici o parenti particolarmente insistenti) di divenire complessi da gestire. QUI avevamo visto come togliere spunte blu, ovvero le conferme di lettura dei messaggi.
Oggi invece andremo a vedere come evitare, tramite una semplicissima procedura, come nascondere l’ultimo accesso WhatsApp. Di modo da evitare che i nostri contatti possano incrociare questo dato con l’orario, magari, di messaggi o chiamate verso di noi. A cui non potevamo o volevamo rispondere.
Nascondere ultimo accesso WhatsApp
Prima di vedere come portare a termine questa operazione, dobbiamo fare una precisazione molto molto importante: se dovessi decidere di effettuarla, sappi che nemmeno tu vedrai più l’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp dei tuoi contatti. Un po’ come le spunte blu, infatti, il processo è reciproco e quindi ciò che non si vedrà da te, non potrai più vederlo da altri: è quindi impossibile nascondere l’ultimo accesso WhatsApp e vedere quello degli altri. O nascondere l’ultimo accesso ad una sola persona.
Vediamo ora, come di consueto, la procedura su dispositivi con sistema operativo Android:
- Apriamo l’app di WhatsApp
- Clicchiamo i tre pallini in colonna in alto a destra (Altre opzioni)
- Poi Impostazioni
- A questo punto scegliamo ”Account”
- Poi l’opzione con il lucchetto ”Privacy”
- Qui troveremo ”Ultimo accesso”
- Qui ci verrà chiesto a chi mostrare il nostro ultimo accesso: ”Tutti – I miei contatti – Nessuno”.
- Clicchiamo su ”Nessuno”
Ora il nostro ultimo accesso non sarà visibile a nessuno. E noi di conseguenza non potremo più vedere l’ultimo accesso di nessuno. Occorre ricordare, al termine di questo breve excursus su come nascondere l’ultimo accesso WhatsApp, che la procedura è totalmente reversibile. Si può dunque tornare a farlo visualizzare ai nostri contatti (o anche a chi non sia nei nostri contatti) effettuando la stessa procedura che abbiamo visto sopra, ma scegliendo un’altra opzione.
Photo – Pixabay