Hai creato una pagina Facebook ma ora non ti serve più oppure hai deciso di chiuderla? Ecco come eliminare una pagina Facebook. Una procedura semplice e veloce, che ci permette di rimediare magari ad un errore o semplicemente di eliminare un qualcosa che non usiamo più. Pensiamo ad un’attività che chiude o ad un blog che smette di condividere aggiornamenti.
Come sempre quando si tratta di modifiche sostanziali e importanti, consiglio sempre di effettuare sulla versione desktop anziché da app per smartphone. Prima di vedere come cancellare una pagina Facebook di nostra proprietà vediamo come creare una pagina.
Come creare una pagina Facebook
Veniamo alla procedura per la creazione di una pagina Facebook da desktop. Una volta loggati su Facebook, troveremo nella barra di navigazione del social l’opzione ”Crea”. Si trova accanto alle richieste di amicizia, dopo l’opzione per tornare alla Home.
- Clicchiamo su ”Crea”
- Scegliamo ”Pagina”
- Scegliamo se creare la pagina di un’azienda, brand, community o personaggio pubblico
- Ci verranno chiesti il nome della pagina e la relativa categoria
- Una volta completate le informazioni clicchiamo su ”Continua”
Una volta creata la pagina con nome, immagine di copertina, immagine del profilo e tutti gli altri riferimenti, la faremo partire. Con contenuti, foto, iniziative e tutto ciò che Facebook ci mette a disposizione. Ma ad un certo punto potremmo accorgerci che il nome non è più di nostro gradimento.
Come eliminare una pagina Facebook
Arriviamo ora, una volta creata la pagina che magari ha fatto il suo tempo per motivi di cui abbiamo parlato sopra, alla procedura l’eliminazione di una pagina Facebook da desktop (versione classica). Una volta loggati su Facebook, troveremo nella sidebar di sinistra i ”Collegamenti rapidi”. Là si trovano le nostre pagine.
- Clicchiamo sulla pagina desiderata
- A sinistra troviamo la “Business Suite”
- Clicchiamo su “Tutti gli strumenti”
- Qui sotto la dicitura “Gestisci” troviamo “Impostazioni della pagina”
- Una volta nella pagina clicchiamo su ”Informazioni” nella barra di sinistra
- Poi clicchiamo su “Informazioni della pagina”
- Nelle opzioni troveremo ”Disattivazione ed eliminazione”
- Clicchiamo su ”Visualizza” per decidere se eliminarla o disattivarla
Abbiamo visto come eliminare una pagina Facebook. Operazione semplice ma molto importante. Facebook infatti mette a disposizione la possibilità di eliminare o anche solo di disattivare la pagina, il che ci dice che abbiamo l’opportunità, in caso di stop temporaneo o di incertezza, di sospendere solamente la pubblicazione e quindi la visualizzazione pubblica della pagina. Decidendo così in seguito se eliminarla definitivamente oppure riavviarne la pubblicazione.
Photo – Unsplash