La novità è di queste settimane dopo i consueti rumors e circolati sul web. Ora è possibile mettere un vocale sullo stato di WhatsApp. Si amplia dunque il bundle di possibilità della app di messaggistica di casa Meta. Ma come si pubblica un vocale sullo stato di WhatsApp? Si ripercorre la stessa procedura dell’invio di un vocale in chat oppure no?
Ma prima di tutto: cos’è uno stato di WhatsApp? Si tratta di quelle immagini o testi temporanei che l’app ormai da tempo permette di pubblicare. Durano 24 ore e sono visibili in automatico a tutti i contatti nella nostra rubrica. Spesso sono stati d’animo, oppure immagini rappresentative di un momento o di una giornata.
Di norma lo stato WhatsApp è visibile a tutti i contatti che abbiamo in rubrica (quelli che hanno WhatsApp ovviamente). Ma è anche possibile nascondere lo stato ad alcuni di essi. QUI spiego come.
Come pubblicare uno stato di WhatsApp
Torniamo per un attimo alla creazione e alla pubblicazione di uno stato WhatsApp, come era prima di questo update. Prenderemo in considerazione, come sempre, la app per smartphone con sistema operativo Android:
- Apriamo l’app WhatsApp
- Scgliamo la schermata centrale ”Stato”
- In basso a destra abbiamo due opzioni in pila: testo o immagine
- Scegliendo il testo potremo scrivere quel che vogliamo su uno sfondo (a breve vedremo cosa è cambiato)
- Scegliendo immagine potremo inserire come sfondo un’immagine (o un video) e, tramite le opzioni in alto, scriverci del testo sopra, oppure inserire delle emoticon etc…
- Una volta scelto, clicchiamo sul pulsante di invio, in basso a destra e lo stato verrà velocemente pubblicato.
Ecco allora come pubblicare uno stato WhatsApp, che ad oggi è uno dei modi più veloci ed efficaci per mostrare contenuti ai propri contatti sullo smartphone. Da notare che ormai da tempo è possibile condividere nello stato immagini o video direttamente dalla galleria dello smartphone.
Come mettere un vocale sullo stato di WhatsApp
Eccoci, dopo questo breve excursus su come si mettono foto e testi nello stato WhatsApp, alla procedura che ci spiega come mettere un vocale sullo stato di WhatsApp. Procediamo, come sopra, lavorando sulla app per smartphone con sistema operativo Android:
- Apriamo l’app WhatsApp
- Scgliamo la schermata centrale ”Stato”
- In basso a destra abbiamo due opzioni in pila: testo o immagine
- Scegliendo il testo potremo scrivere quel che vogliamo su uno sfondo oppure, in basso a destra, scegliere di registrare un vocale
- Tenendo premuto il tasto del microfono potremo registrare un vocale da pubblicare nello stato
- Una volta terminata la registrazione, il vocale rimarrà “in bozza” in attesa di essere pubblicato o cestinato
- Potremo quindi risentirlo e solo dopo averlo ascoltato decidere se cliccare invio sul pulsante verde
- Oppure cestinarlo usando il tap sull’icona del cestino
Photo – Pixabay