Tradire la fiducia della persona amata. Tradire la fiducia di un amico o di chi, semplicemente, ci vuole bene. Un dolore immenso in chi subisce un tradimento, ma anche una lezione. Da tenere a mente per sempre. Mentre pensavo a come superare un tradimento, ho iniziato a scrivere una delle mie poesie sul tradimento della fiducia in romanesco. E non a caso l’ho intitolata “Mejo così”, proprio per dare il senso di quanto, nel dolore, si impara.
Ci sentiamo distrutti, impossibili da ricostruire. Quando veniamo traditi ci ritroviamo piccoli, quasi inermi. Ma alla fine, se sappiamo rialzare la testa, e riusciamo a capire come riprenderci da un tradimento, ne usciamo fortificati. E questo ci permette di non sbagliare più.
Ho letto e continuo a leggere migliaia di frasi sul tradimento, ma come sa chi mi legge io amo parlare in versi. In un romanesco tutto mio, che mi sgorga dal cuore. E che mi permette di parlare la lingua dell’anima. Quella che ci dice chi siamo veramente. Poesie sul tradimento della fiducia, versi di rinascita.
“Mejo così”
Che te penzavi, che nun te sgamavo?
Che nun te guardavo dentro?
Avevo visto e avevo già capito tutto.
Solo che nun volevo cascà de botto,
ho solo cercato de attutì o schiaffo.
Che te ne annavi era chiaro, mica te nasconnevi.
E mò, senza de te, che faccio?
Me farà male, che nun ce lo so.
Ma de certo mejo che sta co na perzona così.
A fiducia na vorta perza, è pe sempre.
Passerò dentr’a sta notte scura,
ma me svejerò cor sole.
Senza paura de aprì l’occhi su na vita nova.
Photo –