Avete scattato una foto di gruppo favolosa? Volete pubblicarla e metterci i vostri amici? Ecco come taggare qualcuno su Instagram. Per effettuare questa operazione occorre seguire una semplice procedura che vi permetterà di taggare i vostri amici o followers nei contenuti che condividete.
Ovviamente, questa è una raccomandazione che va al di là delle info tecniche, siate sempre certi che chi compare nella vostra foto o storia voglia essere taggato. Nel momento in cui lo taggherete (menzionerete), infatti, il suo nome o nickname comparirà nella foto (ora vedremo come).
Partiamo con il tag (o più tecnicamente ”menzione”) in un’immagine pubblicata su Instagram, poi passeremo a vedere come taggare qualcuno in una storia su Instagram.
Taggare qualcuno su Instagram:
LE FOTO
Taggare una persona in un’immagine pubblicata su Instagram è assai semplice. Dopo aver visto come pubblicare un post su Instagram, vediamo come taggare gli amici:
- Apriamo l’app di Instagram sul nostro smartphone (riferiamoci ad Android)
- Esattamente al centro in basso avremo l’icona +
- Cliccando l’icona si aprirà la galleria con le immagini
- Clicchiamo sull’immagine
- Una volta scelta l’immagine clicchiamo su ”Avanti” in alto a destra
- Si aprirà l’elenco degli effetti grafici (se non vogliamo effetti clicchiamo ancora su ”Avanti”)
- Ora abbiamo davanti a noi la plancia di pubblicazione in cui possiamo: scrivere una didascalia – taggare qualcuno su Instagram – aggiungere un luogo – pubblicare anche su altri social contemporaneamente (qualora collegati)
- Clicchiamo su ”Tagga le persone”
- Ora clicchiamo in un qualsiasi punto dell’immagine e in alto vedremo la casella di ricerca ”Cerca un utente”
- Digitiamo il nome o il nickname (uno per volta se sono di più)
- Poi clicchiamo sul segno di spunta in blu in alto a destra
Una volta effettuata questa procedura vedrete che, tornati alla plancia di pubblicazione, accanto all’opzione per taggare troveremo il nome o i nomi di chi abbiamo taggato. Una volta sicuri clicchiamo su Condividi in alto a destra. I nomi delle persone taggate compariranno nei punti dove li abbiamo inseriti, toccando l’immagine.
LE STORIE
Anche taggare una persona in una storia pubblicata su Instagram è assai semplice. Vediamo anche qui la procedura da seguire:
- Apriamo l’app di Instagram sul nostro smartphone (riferiamoci ad Android)
- In alto a sinistra clicchiamo su ”La tua storia”
- Inseriamo un video o una foto
- Poi clicchiamo su ”Aa” in alto a destra, digitiamo la @ e il nome dell’amico da taggare
- Poi clicchiamo ”Invia a”
Una volta effettuata questa semplice proceduta la storia sarà pubblicata con tanto di tag della persona (o delle persone se ne avremo taggate più di una).
Photo copertina – Pixabay